Coro Sezionale ANA Udine

Vai ai contenuti

Menu principale:

Profilo del coro

 


Curriculum "Coro Sezionale A.N.A. Udine
Gruppo di Codroipo


Costituitosi nel 1985 grazie alla lungimiranza di Don Oreste Rosso, Il "Coro A.N.A. Codroipo" è stato scelto nel 2004 dalla Sezione di udine come suo rappresentante nel mondo corale alpino.
Cambiata la denominazione in "Coro Sezionale A.N.A. Udine - Gruppo di Codroipo", ha dunque avuto inizio per i coristi, fieri del nuovo prestigioso incarico, una nuova avventura.  La prima bacchetta del nuovo corso è stata affidata ad Andrea D'Azzan, congedatosi nello stesso 2004 quale direttore del Coro della Brigata Alpina Julia: il suo entusiasmo giovanile e la sua "spavalderia" hanno contribuito a dare una prima svolta positiva alla vocalità dell'organico, così che presto il coro ha potuto realizzare la sua prima registrazione discografica (2007).
Dopo un anno di transizione con Michele Borghetto, a partire dal Dicembre 2008 la direzione è passata a Massimiliano Golin, già corista di vecchia dat, mentre nel 2010 è entrato a far parte del gruppo Moreno Siega Brussatin, che ha iniziato da subito a dedicarsi alla cura vocale in qualità di direttore artistico. La nuova impronta data dai due maestri si fa ben presto sentire, e permette al Coro di registrare un secondo Cd "Voci, canti, anime (2012), contenente brani di varia natura alpina, popolare, d'autore a mostrare la varietà del repertorio.

La commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale è stata poi propizia per l'incisione di un terzo lavoro, Sulle ali della memoria (2015) con alcuni brani nati nelle trincee, altri d'autoredel periodo bellico e post bellico, altri ancora di autori contemporanei, sempre attinenti al tema. In occasione della presentazione del Cd il Coro ha proposto una serata di riflessione sulla prima Guerra Mondiale dal grande successo di pubblico, che è stata richiesta in altri comuni del Friuli.
Il repertorio del " Coro Sezionale A.N.A. Udine" include la tradizione canora alpina, i canti della propria terra, il Friuli, quelli denominati "della montagna", ma anche melodie legate ad altre regionie genere musicali diversi.
Oltre ai due appuntamenti annuali, i concerti delle Adunate nazionali degli Alpini e la rassegna corale che si tiene, come data fissa l' 8 di Dicembre, in cui vengono invitati gruppi musicali di diversa provenienza e diverso genere interpretativo, il Coro enumera tra i suoi impegni diversi concerti in Friuli e fuori regione: tra le ultime, importanti uscite, nel 2014 ha tenuto due serate a Braine-le-Comte, in Belgio, e nel 2015 è stato invitato in Sardegna

Torna ai contenuti | Torna al menu